Lucidatura Graniglia 2018-01-04T13:42:01+00:00

LUCIDATURA GRANIGLIA

La graniglia di marmo, proprio come il marmo stesso, è uno di quei materiali che richiede cura e manutenzione costante. Anche se, in passato, la graniglia era scelta proprio per la sua longevità e facilità di pulizia, per avere un costante livello di lucentezza si deve ricorrere a diversi processi di mantenimento.

Quando la superficie del pavimento non è ben conservata e si vuole far rivivere lo splendore del marmo, bisogna procedere con la levigatura e la lucidatura

 

La lucidatura si effettua con attrezzature adattabili ad ogni volumetria e regolate a seconda del tipo di materiale (marmo, graniglie, granito) da trattare. Le lucidatrici professionali utilizzano polveri e gel lucidanti naturali posti sotto dischi abrasivi di feltro in fibra di lana. Il ricercatissimo effetto a specchio si ottiene, infatti, grazie all’aggiunta di questi prodotti lucidanti ai dischi abrasivi; questi ultimi, inizialmente a grana grossa, saranno sostituiti un po’ alla volta fino ad utilizzare quelli con grana più fine.
Inoltre, attraverso la rotazione dei dischi e l’attrito sul pavimento si genera un calore che favorisce il distacco di materiale finissimo dalle pietre lucidanti. Questi residui producono così una sorta di definitiva stuccatura per il totale ripristino del pavimento in graniglia di marmo.